Il Montalbano in Autunno, vieni a scoprirlo

Il Montalbano in autunno e anche nelle zone circostanti è ricco di eventi, manifestazioni, sagre e fiere. Questo grazie anche alla complessità del territorio toscano in generale che spazia dal mare, alle colline e anche alle montagne. Olio, castagne, vino, ma anche funghi e poi la carne, una offerta decisamente ricca e di qualità.

Per gli amanti del vino vi sono diversi eventi come quello di Sorano (GR) che con la Festa delle Cantine celebra tutta la produzione vinicola della zona e non solo.

Abbiamo poi anche il nostro olio che viene celebrato in diversi modi come a San Miniato (PI) la Sagra dell’Olio Novo

Se pensiamo poi all’offerta gastronomica in generale ecco che a Certaldo, in provincia di Firenze, torna la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino come anche a Castelfranco Di Sotto (PI) si parla di porcino e Chianina, o la Sagra dello Stinco e la Festa della Birra a Bagno a Ripoli (FI). A Pelago (FI) la Sagra di’ Bollito, per veri intenditori mentre se siete estimatori del tartufo bianco, a San Miniato (PI), la Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.

Per le castagne invece la Festa del Marrone a Scarperia (FI) o la Mostra del Marrone Buono (FI) a Marradi mentre a Carmignano (PO) c’è la Festa della Castagna e anche a Vicopisano (PI) e a Castelnuovo di Val di Cecina e a San Marcello Piteglio (PT).

Abbiamo proposto solo alcune delle manifestazioni che trovi nel Montalbano in autunno, ma ve ne sono anche tante altre facili da raggiungere da Lamporecchio. Prenota facilmente il tuo soggiorno o la tua vacanza, abbiamo molte soluzioni per tutte le necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT